Inarcassa: La Democrazia Al Tempo Del Covid-19

Roma, 10/04/2020

Oggi si sono concluse le operazioni di scrutinio delle elezioni del rinnovo dei membri del Comitato Nazionale dei Delegati di INARCASSA la cassa nazionale di previdenza per gli Ingegneri e gli Architetti liberi professionisti italiani.

SkyVote® Cloud è a fianco di questa importante cassa previdenziale e li ha supportati in questo momento difficile per il Paese. Abbiamo fatto votare da casa i circa 170.000 professionisti iscritti, raccogliendo 61.469 preferenze: ad oggi RECORD ITALIANO per questo tipo di operazioni online!

Lo scrutinio iniziato alle ore 20.10 del 10/04/2020, alla presenza del Notaio, della commissione elettorale in telepresenza, del responsabile legale di INARCASSA e del presidente della commissione elettorale, è stato trasmesso pubblicamente in diretta streaming dalla sede di Roma di via Salaria. E’ durato poco più di 30 minuti tra le operazioni di lettura dei verbali e di decriptazione e lettura delle schede, è seguita poi la lettura pubblica dei risultati e delle assegnazioni delle preferenze di oltre 650 candidati. Alle 23.15 si sono spente le telecamere e consegnati all’ufficio elettorale tutti i verbali e i risultati. La diretta è stata seguita da oltre 4.500 persone.

Scrutinio nella sede Inarcassa

Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti ad INARCASSA hanno votato in 2 settimane, raggiungendo per la prima volta il plenum dei rappresentanti eletti e raccogliendo circa il 30% di affluenza in più rispetto alle scorse elezioni, raggiungendo il quorum per la prima volta nella sua storia alla seconda tornata di voto. Da parte del personale di SkyVote, sono state gestite poco più di 80 segnalazioni di problematiche tecniche da parte degli utenti, tutte gestite con successo e legate per lo più a distrazioni o minimi problemi tecnici locali o personali. Nessuno degli utenti che ci ha contattato non è riuscito a votare!

Oggi gli strumenti per modernizzare i processi civili e democratici ci sono, il voto elettronico è maturo, c’è la possibilità di organizzare in poco tempo elezioni che un tempo prevedevano macchine gestionali enormi e costose. Ci sono gli strumenti per garantire certezza e privacy, sicurezza ed economicità, per rendere il nostro paese più democratico e moderno. Per questo ringraziamo INARCASSA che ha innovato i suoi processi credendo nei nostri prodotti ed ai professionisti italiani che hanno usufruito dei nostri servizi.